Davanti all’emergenza sanitaria cui stiamo tutti assistendo, la Cooperativa Incerchio intende raccogliere il bisogno di supporto di una parte della cittadinanza, ponendosi l’obiettivo di ascoltare e confrontarsi con le famiglie degli utenti, e ove possibile con gli stessi utenti del Centro diurno “Raggio di Sole” in questi giorni difficili, in un momento di confronto/conforto. L’emergenza data dall’epidemia Coronavirus sta assumendo importanti connotati sul piano sociale, sanitario, scientifico ed educativo lasciando emergere una forte emarginazione dei soggetti più deboli.

PUNTO DI ASCOLTO

Il punto di ascolto nasce per confrontarsi sulle principali preoccupazioni e le difficoltà del periodo di emergenza COVID-19, condividendo idee e strategie per far fronte alla nuova situazione, cercando nuovi equilibri familiari e supportando le persone che vivono insieme a rimodulare la quotidianità provando a usare nel miglior modo possibile il tempo libero e il tempo insieme.

DOMUS: IL LABORATORIO FATTO IN CASA

Attraverso l'uso di strumenti digitali ogni nucleo familiare che lo ritiene potrà condividere una parte della giornata in compagnia: oltre ad ascoltare le notizie quotidiane sul versante del virus, riteniamo importante uno spazio di espressione libera e coinvolgente. Così, semplicemente, condivideremo emozioni, attività per il tempo libero, piccoli consigli pratici e idee per trascorrere il tempo in casa ma insieme

È evidente l’intenzione di sostenere una nuova cultura dell’integrazione che parte da una pedagogia curativa capace di unire competenze ed attività in grado di supportare in modo unitario, anche nelle emergenze, la dimensione sociale della vita, potenziando il vincolo della solidarietà e la necessità di non perdere i preziosi momenti fra noi stessi nell’incontro con gli altri.

ADERISCI E PARTECIPA

IL SERVIZIO E' RIVOLTO ai tutori/caregiver e familiari ed utenti del Centro Diurno RAGGIO DI SOLE preoccupati, che hanno bisogno di non essere lasciati soli, trovandosi nella situazione in cui devono riorganizzare la loro quotidianità in un nuovo contesto di chiusura sociale.

IL SERVIZIO E' UTILE per avere indicazioni/suggerimenti sulla gestione delle persone con disabilità e sullo sviluppo del proprio benessere emotivo.


COLLABORA CON NOI:

E' POSSIBILE INVIARE LA CANDIDATURA qui